mercoledì 24 aprile 2019
redazione@avellinofans.it
Slot online: capire il funzionamento per giocare in modo sicuro
* *

Come funzionano le slot online? Qual è il significato di funzioni speciali come la modalità cascata o i rulli gemelli? Conviene davvero approfittarne o rappresentano solo specchietti per le allodole?

Perché studiare funzionamento e caratteristiche delle slot?

È un dato di fatto: conoscendo meglio il funzionamento delle slot online puoi giocare in modo consapevole e vincere di più o, quanto meno, limitare il più possibile le perdite.

 

Per iniziare, chiariamo un punto: le slot online funzionano esattamente come quelle tradizionali. Impostato il valore della puntata (di solito il valore minimo è pari a 25 centesimi), non resta che azionare i rulli con un click (o con un tap se giochi da smartphone) ed incrociare le dita, sperando nella comparsa di una combinazione di simboli vincente.

 

Non esistono trucchi segreti per sbancare le slot online: i grandi casinò online autorizzati dall'ADM (cioè l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), da un lato sono tenuti per legge a garantire giochi equi ed eguali probabilità di vincita per tutti gli utenti mentre, dall'altro, adottano tecnologie e strumenti di controllo che rendono impensabile i tentativi di frode o hackeraggio.

Vincere di più alle slot online: esiste una strategia?

Portare a casa un premio giocando alle slot online è dunque solo questione di fortuna? Di base, è il caso a stabilire quando uscirà una combinazione vincente e quale sarà il suo valore finale.

 

Conoscere meglio le slot online, le loro caratteristiche ed il significato delle funzioni extra, tuttavia, ti dà la possibilità di scegliere in modo intelligente tra le tante proposte disponibili sul web: molti di noi sono portati a preferire un gioco piuttosto che un altro sulla base di tema e grafica, ma i fattori da considerare sono ben altri.

 

Di seguito, analizziamo free spin, bonus game, modalità cascata, raddoppio, rulli gemelli e vincite bidirezionali, tutte funzioni speciali grazie alle quali, almeno teoricamente, è possibile vincere di più. Ricorda che normalmente i casinò online descrivono le funzioni extra all'interno delle schede delle singole slot, mentre in alcuni casi permettono addirittura di filtrare i giochi sulla base delle loro funzionalità speciali.

I free spin

I free spin sono la tipologia più semplice di funzione speciale: si tratta di giri gratuiti, ovvero di un certo numero di rullate bonus che non richiedono il pagamento della puntata. Il vantaggio è evidente: se hai la fortuna di attivare questa funzione, non spenderai nulla, ma avrai comunque la chance di portare a casa qualche interessante premio.

 

Nella slot Halloween Fortune, ad esempio, con la comparsa di due simboli bonus in qualunque posizione sul primo e sul quinto rullo, è possibile ottenere fino a 20 giri gratuiti. Il valore della puntata rimane automaticamente pari a quello impostato per la rullata che porta alla vincita del bonus.

I bonus game

Un bonus game non è altro che un mini-gioco presente all'interno della slot online, attivato dalla comparsa di una speciale combinazione di simboli sui rulli, grazie alla quale puoi ottenere premi extra o altri vantaggi. In alcuni casi, questi sotto-giochi sono interamente basati sulla fortuna, in altri, invece, a contare è anche la tua abilità.

 

Ad esempio, nel gioco Pharaoh's Treasure Deluxe, sono presenti vari bonus game. Nel primo, attivato dalla comparsa di tre "simboli scatter" al termine di una rullata, il gioco si sposta in una nuova schermata, dove il giocatore deve indovinare la posizione di una serie di "tesori", mostrata fugacemente all'inizio del bonus: in questo caso, ci troviamo dunque di fronte ad un gioco di abilità, in cui a contare non è solo la fortuna, ma anche la capacità di memorizzare rapidamente una serie di informazioni.

 

In altri casi, il valore dei premi conquistati con il gioco bonus è del tutto casuale. La slot vista in precedenza presenta anche una seconda fase speciale, nella quale il giocatore viene trasportato nella sala del trono del faraone: qui si troverà a scegliere una fra tre maschere, con la possibilità di centrare la vittoria del jackpot progressivo della slot (ovvero di uno speciale montepremi, in genere molto ricco, comune a tutti i casinò online in cui il gioco è disponibile).

La modalità cascata

La modalità cascata è una funzione presente in alcune slot che, da un lato, rende il gioco più intrigante e, dall'altro, incrementa le possibilità di vincita.

 

Il funzionamento è semplice: quando al termine di una rullata compare una combinazione vincente, i simboli allineati scompaiono e gli spazi vuoti vengono riempiti da un movimento a cascata dei rulli (da qui il nome della funzione). Il risultato? Ad una combinazione vincente può seguirne immediatamente un'altra e, con una bella dose di fortuna, un'altra ancora, a partire da una singola rullata.

 

Esempio classico è la slot Bonanza di Big Time Gaming: il gioco, ambientato in una miniera, vede i simboli, rappresentati da rocce con gemme preziose incastonate, rincorrersi sui rulli per poi "esplodere" letteralmente quando allineati in combinazioni vincenti.

La funzione raddoppio

La funzione raddoppio delle slot online permette di raddoppiare il valore di una vincita, in genere attraverso un particolare mini-gioco. Nella slot Pink Panther, una vincita attiva il pulsante raddoppio. Utilizzando questa funzione, si accede ad una nuova schermata di gioco: qui puoi scegliere se mettere in palio l'intero importo dell'ultima vincita oppure solo la sua metà. Sullo schermo compare una carta scoperta, quella del banco, ed una serie di carte coperte; a questo punto occorre scegliere un carta: se il suo valore supera quello della carta del banco la vincita viene raddoppiata, viceversa si perde tutto.

 

Chiaramente la funzione raddoppio rappresenta un azzardo nell'azzardo: le caratteristiche del gioco proposto possono variare da slot a slot, ma di base riuscire o meno a moltiplicare la propria vincita rimane puramente una questione di fortuna.

I rulli gemelli

La caratteristica delle slot con rulli gemelli è molto semplice: due o più rulli della slot risultano perfettamente identici, presentando i medesimi simboli nello stesso ordine. Cosa significa questo nella pratica? Al termine di ogni rullata, saranno sempre presenti tre o più coppie di simboli allineati (a seconda del numero di righe della slot).

 

Nella slot Twin Spin, caratterizzata da 5 rulli per 3 righe, in ogni giro due colonne si muovono in modo perfettamente simmetrico, offrendo chance maggiori di veder comparire combinazioni vincenti con 4 o addirittura 5 simboli allineati (e quindi di ottenere premi importanti).

Le vincite bidirezionali

La maggior parte delle slot online pagano quando i simboli si allineano formando combinazioni vincenti da sinistra verso destra, a partire dal primo rullo a sinistra.

 

Nelle slot in cui è presente la funzione speciale delle vincite bidirezionali, invece, le possibilità di veder comparire una combinazione fortunata aumentano, perché a valere sono anche tutti gli accostamenti che si formano da destra verso sinistra, a partire dal primo rullo a destra.

 

Le vincite bidirezionali sono una delle caratteristiche principali della slot Tianlong di GamesLab, gioco nel quale è presente un numero di linee di vincita (gli allineamenti lungo i quali una combinazione di simboli fortunata da diritto ad un premio) pari a 10, dunque bassa. La funzione vincite bidirezionali, tuttavia, raddoppia di fatto le chance che al termine della rullata compaia una combinazione vincente.

Scegliere le slot in base a quanto pagano

Ricorda che le varie slot presenti nei cataloghi online differiscono anche per un altro importante parametro: l'RTP. Questa sigla sta Return To Player, ovvero ritorno al giocatore, e si riferisce alla quota della raccolta generata dalla slot che, mediamente, il gioco restituisce attraverso i premi.

 

Le norme che regolamentano il settore dei giochi di fortuna a distanza in Italia impongono un valore dell'RTP per le slot sempre maggiore o uguale al 90%. All'interno dei cataloghi, tuttavia, è possibile imbattersi in giochi dove questo valore cresce fino a superare il 97% in alcuni casi. Una slot con un ritorno al giocatore superiore è una slot che statisticamente "paga di più", dunque più conveniente: ciò non significa che le possibilità di vincita siano maggiori in assoluto, ma che tendenzialmente quel gioco restituirà una porzione maggiore di quanto puntato.

(venerdì 8 febbraio 2019 alle 17:42)
Avellino calcio Risultati Classifica Tifo Fotogallery Videogallery

Mail: redazione@avellinofans.it info@avellinofans.it
Il materiale pubblicato, pur essendo di dominio pubblico, non può in nessun modo essere utilizzato.
La copia o riproduzione di testi e foto senza il consenso scritto della redazione di AvellinoFans.it è vietata!